MUSICA

 

LUCA DE PRISCO - ECLETTICA 2.2

LUCA DE PRISCO - ECLETTICA 2.2

29 aprile 2022 - ore 20.30

LUCA DE PRISCO
concerto di fisarmonica
Inquisizioni musicali su musiche di Max Fuschetto, Boris Porena, Astor Piazzolla, et al.

ECLETTICA 2.2 Musica Millemondi
a cura di Girolamo De Simone

PROGRAMMA CONCERTO

  1. 208, 10, 132 - D. Scarlatti

Sonata 'Prussiana' n. 1 - C. Ph. E Bach

Quasi - B. Porena 

Return to A. - M. Fuschetto

Tema e Variazioni Ucraine - S. Minka

Oci Ciornie (Tema popolare russo) - L. Lanaro

Indifference -  T. Murena

Lisa - F. Marocco 

Scherzando sulla tastiera - F. Ferrari

Tico Tico - Z. Abreu

Libertango - A. Piazzolla



Il programma si aprirà con tre Sonate di Domenico Scarlatti, compositore napoletano del periodo Barocco. La prima, la K10, in stile cantabile, ispirata molto probabilmente dalle esibizioni del cantante castrato più celebre della storia della musica: Farinelli; seguirà la K 10, Sonata in stile toccatistico, per poi ascoltare la K 132, una Sonata 'andalusa', che farà emergere uno straziante Cante jondo, ossia, canto 'profondo', ''appassionato', tipico della musica andalusa.

Seguiranno due Sonate: la prima,  una rapsodia per fisarmonica scritta da Boris Porena, storico docente di composizione del conservatorio 'Santa Cecilia' e brillante saggista; la seconda, in prima esercitazione assoluta, in stile minimalista, del compositore napoletano Max Fuschetto.

La seconda parte del concerto prevederà melodie tipiche di vari Paesi del Mondo. Due temi popolari delle due nazioni in guerra: Ucraina e Russia; seguirà un famosissimo valzer francese e una seducente Ballade americana composta dal fisarmonicistica Franck Marocco. Chiudono il concerto due composizioni sudamericane: Tico Tico e Libertango.