ARCHIVIO STAGIONI

 

COMBO FESTIVAL III

COMBO the queer dance combination festival

Terza edizione dal 7 al 9 giugno 2024
CORNELIA - Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo

 

7 giugno / ore 20.30
#HUMANITY

 

OPENING
A cura di Rino Rivetti

 

NJRD [Not just right dance]
qualcosa non è come dovrebbe essere
Marco Munno / ARB Dance Company

 

"Not just right experience" [NJRE] è un vissuto psicologico e patologico dell’individuo caratterizzato da una forte sensazione di ansia e incompletezza riguardo ad azioni che sono state svolte o che si devono svolgere. L’individuo, agendo nello spazio e su di esso, tende a sentire il bisogno impellente di ripetere un’azione appena conclusa, non perché pensi di non averla completata o di aver commesso un vero e proprio errore, ma perché è incapace di trovare soddisfazione nell’azione stessa e nella situazione che lo circonda. Ogni aspetto del vissuto diventa "non pienamente soddisfacente" e "non a posto" o "not right". Il soggetto è spinto dall’impulso di placare le sensazioni interiori di imperfezione o incompletezza attuando comportamenti ripetitivi e ossessivi nella speranza che questi lo liberino dal disagio.

Idea e Coreografia: Marco Munno
Danzatrici: Manuela Facelgi, Olimpia Graziosi, Anna Carleo, Ilenia Festa Choreographic coach: Viviana Palucci
Drammaturgo: Francesco Cocco Consulente musicale: Gerardo Buonocore Light designer: Giuseppe D'Alterio
Produzione/ ARB Dance Company

 

 

T.R.I.P.O.F.O.B.I.A
Pablo Girolami / Ivona

La paura dei buchi, o meglio, di tutte quelle piccole figure geometriche che vicine tra loro creano dei piccoli fori. Un gioco di immagini basate su accostamenti che si ripetono tridimensionalmente e che provocano un senso di disgusto e repellenza; l’allarme si scatena grazie a un codice intrinseco, elaborato nei secoli dai nostri antenati, che salvaguarda il fobico dal pericolo di essere contagiato da forme parassitarie. Ansia, angoscia, paura, mille nomi per un’unica dimensione esistenziale: quella di temere di perdere il controllo sul mondo, sul nostro corpo, sull’altro.

 

Coreografia: Pablo Girolami
Danzatori: Guilherme Leal, Pablo Girolami
Musica: Jacob Kirkegaard, Philip Jeck, Max Richter Produzione: House of IVONA
Con il supporto di : KOMM TANZ Teatro Cartiera, Compagnia Abbondanza/Bertoni in collaborazione con il Comune di Rovereto; Festival Fuori programma & Romaeuropa Festival; ResiDance XL - Anticorpi XL - Network Giovane Danza d'autore coordinato by L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino); Centro di Residenza della Toscana (Armunia - CapoTrave/Kilowatt); TWAIN Centro di Produzione Danza and PERIFERIE ARTISTICHE; DANCEHAUSpiù, Milano; MIC (Ministero Italiano della Cultura)

 

8 giugno/ ore 20.30

#CONNEXTION

 

THE QUEER JAM SESSION

THEQUEERJAMSESSION è una sessione di improvvisazione per condividere le nostre sfide e le nostre scoperte, per nutrirci, per sostenerci e ispirarci a vicenda, per esplorare le nostre identità, per trovare intersezioni per future collaborazioni e per costruire comunità e reti più resilienti. E´ uno spazio sicuro per esplorare e creare. L’evento vuole celebrare, attraverso la musica e la danza, il tema dell’inclusione e della cooperazione. Difatti, restando con lo sguardo aperto alle questioni sociali attuali, una parte del ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza ad una associazione che si occupa di protezione della cultura palestinese.

Curatori delle sessioni musicali:
OEOAS - Orchestra Elettroacustica Officina Arti Soniche

Col supporto di:
CI.NA (Contact Improvisation Napoli) e la comunità danzante del territorio.
* I nostri gruppi artistici saranno entusiasti di avervi a teatro per farvi vivere la serata dal punto di vista che preferite. Ma se sei un danzatore o curioso di prendere parte alla Jam contattaci ! *

Sottoscrizione minima alla serata: 3€

 

 

9 giugno / ore 18.00

#INSPIRATION

 

CORPO MUTEVOLE - BE/YOURSELF
Antonello Tudisco

Restituzione del laboratorio fisico per attraversamenti di genere
Be/Yourself è il risultato del workshop condotto da Antonello Tudisco sulla tematica del Mito di Ermafrodito e la sua permeabilità nella società contemporanea.

Attraverso un’analisi sul corpo, sui gesti e sui movimenti, sviluppata insieme ai partecipanti al laboratorio, si presenta un esito performativo che indaga la questione dell’Identità, in relazione a sé, agli altri e allo spazio/ambiente che ci circonda.

 COMPILA QUESTO FORM PER PARTECIPARE ALLA CALL

 

REVIVAL
Gennaro Maione / HumanBodies

Una short-performance che omaggia la disco-music degli anni 70, attraverso corpi e anime vibranti che commemorano quel periodo storico costituito da naturale libertà nella società, proiettata nelle televisioni e mass-media.
Coreografia: Gennaro Maione Danzatori: HumanBodies Produzione: Art Garage

 

 

 

 

***

COS È COMBO ?

Combo è un festival di danza contemporanea che trae ispirazione dal concetto di COMBINAZIONE, secondo il quale ci si riferisce ai vari possibili modi con cui si possono accostare due o più elementi. L’evento vuole indagare le affinità, le controversie e i paradossi che possono venirsi a creare nel momento in cui persone, culture o corpi diversi entrano in contatto. Nello specifico, la terza edizione del festival, che quest’anno cadrà nel PRIDE MONTH, presenta una programmazione artistica per riflettere sulla tematica della PACE e sulla condizione dell’essere umano contemporaneo.
Queer è un termine anglosassone che sta per «strano», «bizzarro», e a sua volta deriverebbe dal tedesco quer, «diagonale», «di traverso». Attraversare trasversalmente sia il pubblico che l’arte e` uno degli obiettivi che ci si propone, al fine di creare un ambiente-evento inclusivo, in cui i concetto di STRANO E NORMALE vengono rimessi in discussione attraverso il corpo danzante.




DICHIARAZIONE CORNELIA
“Pensiamo che la diversità sia il dono più importante di questo mondo e noi abbiamo il compito di sfruttarlo al meglio. Attraverso lo spettacolo dal vivo, infatti, possiamo ammirare tutto ciò che è convenzionalmente ritenuto diverso da noi stessi e abbiamo la possibilità e il dovere di arricchirci osservando la cultura, i costumi e la lingua altrui, mettendo da parte il conformismo, le convenzioni e la quotidianità. Solo attraverso la diversità nel mondo possiamo completare la nostra persona e mantenerla tale.”

TEAM CORNELIA
Nyko Piscopo, Eleonora Greco, Leopoldo Guadagno, Francesco Russo, Nicolas Grimaldi Capitello

CONTATTI UFFICIALI
Cornelia Dance Company
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://corneliadancecompany.com/it/
+39 3664123145

COSTI BIGLIETTERIA
Intero : 10 euro
Ridotto in lista: 5 euro
Scuole di danza: 5 euro

 

VAI ALLA BIGLIETTERIA