INCONTRI

 

ILLUMINA rete teatro donne

18, 19, 20 novembre 2022

 

ILLUMINA rete teatro donne


Venerdì 18 novembre  ore 
18.00
Foyer del teatro

 

AperIncontro “La Escritura de la/s Diferencia/s”.

Aperitivo con presentazione dei libri, editi da Metec Alegre Edizioni, contenenti le opere vincitrici della IX edizione del Festival.

Obras Ganadoras Nacionales. Vol. 1

Obras Ganadoras Internacionales. Vol. 2 Bilingue Italiano – spagnolo

L’ombra che ci dà riparo di Teresa Melo, illustre poetessa cubana

Prima della pandemia avevamo in programma di festeggiare i 20 anni di La Escritura de la/s diferencia/s ma non è stato possibile.  Vogliamo festeggiarli adesso, nel difficile momento storico che stiamo attraversando, tornando a incontrarci tutte: rincontrare tutte le artiste, organizzatrici, intellettuali, giornaliste e politiche che, in questi anni, ci hanno accompagnato e con le quali abbiamo fatto un pezzo di strada assieme. Da quel lontano 2000 quando La Escritura de la/s diferencia/s sembrava uno “strano oggetto”, molte cose sono cambiate, molti passi avanti sono stati fatti, come l’approvazione dell’emendamento per la parità di genere nel Nuovo Codice Dello Spettacolo, ma molta strada è ancora da fare. Incontrarci per un semplice aperitivo, accompagnato dalla presentazione dei libri che contengono le opere vincitrici dell’ultima edizione, per ristabilire quella connessione sentimentale e quel senso di comunità che è una delle caratteristiche fondanti del “Fare Rete” delle donne, è l’intento di questa prima giornata d’incontro.

 


------

Sabato 19 novembre ore 9.30 – 13. 30 / 15.00 – 19.00
Teatro Galleria Toledo

Illumina: la mappa del teatro delle donne in Italia

Presentazione dei lavori e dei progetti delle donne appartenenti alla Rete per la parità di genere nelle arti performative. Organizzato in collaborazione con la FONDAZIONE CAMPANIA DEI FESTIVAL.

 

La giornata, interamente dedicata alla presentazione dei progetti di compagnie e artiste appartenenti alla Rete per la parità di genere nelle arti performative, ha il fine di “accendere la luce” sul lavoro delle donne in ambito teatrale e avviarne una mappatura. Organizzata in collaborazione con la Fondazione Campania dei Festival, ha il duplice obiettivo di rendere possibile la presentazione del  proprio lavoro a operatori dello spettacolo per una potenziale distribuzione e, al contempo, far in modo che le stesse appartenenti alla Rete (e le operatrici invitate) possano condividere e conoscere vicendevolmente il lavoro di ognuna. 

Stanche dell’evidente ed enorme diseguaglianza di genere che persiste in ambito teatrale, il primo anno di attività della Rete è stato caratterizzato dalla condivisione di obiettivi politici. Pur restando questo il nostro obiettivo principale,  “Fare Rete” può significare molto altro: se si tiene conto che le stesse appartenenti alla Rete sono molto spesso anche organizzatrici di eventi, festival, direttrici artistiche di spazi etc., e che ci troviamo difronte a una difficile congiuntura storico-politica, è forse giunto il momento di cominciare a pensare/elaborare percorsi e strategie che possano rafforzare il “fare teatro” di ognuna, nel qui e ora. A tal fine, ci sembra che il primo e necessario passo da compiere sia conoscerci artisticamente per cominciare, nel rispetto delle differenze artistiche, a pensare  possibili sinergie, cominciare a gettare le basi per eventuali collaborazioni e progetti in comune. È questo l’obiettivo principale di questa giornata. 

Le compagnie presenti avranno a disposizione 15 minuti per presentare i loro lavori e le loro linee di ricerca o una piccola Conferenza Spettacolo.

In base al tipo di materiale che le compagnie presenteranno si valuterà la possibilità di realizzare, in seguito, un prodotto multimediale dando inizio a una mappatura delle realtà di teatro delle donne in Italia. 

a seguire, alle ore 20.30, va in scena IL MERCANTE DI VENEZIA

 

-----

Domenica 20 novembre  ore 9.30 – 13.30
Foyer del teatro

 

II° Incontro Nazionale delle Operatrici dello Spettacolo per la parità di genere nelle Arti performative

A un anno da Pordenone, dove siamo, cosa è stato fatto.
Misure per il riequilibrio della parità di genere nelle arti performative: strategie e prospettive.
La rete: il valore di una rete, strategie e funzionamento. 

Intervengono:
le artiste e le realtà che hanno aderito alla Rete per la parità di genere

 
Partecipano:
Direttrici artistiche
Operatrici dello spettacolo
Rappresentanti della politica di genere

 

alle ore 18:00, va in scena IL MERCANTE DI VENEZIA





Crediti
Direzione artistica: Alina Narciso
Organizzazione: Tiziana Sellato
Social Media Manager: Loredana Stendardo
Grafica: Solimena Francesco Armitti


Prod.
Metec Alegre
In collaborazione con Fondazione Campania Dei Festival  e Teatro Stabile D’innovazione Galleria Toledo

 

 

Info:

RETE PER LA PARITÀ DI GENERE NELLE ARTI PERFORMATIVE
Tiziana Sellato. Tel: 339 6235295
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.