mercoledì 24 aprile 2024 ore 21.00
Chiara Civello – Sempre Così Tour
Attraversamenti tra musica, poesia, immagini...
Con la proiezione di "This Is How A Child Becomes A Poet" di Céline Sciamma
Un concerto intimo e speciale, con protagonista l'inconfondibile voce di Chiara Civello, il suo pianoforte e la sua chitarra: un attraversamento tra musica, poesia e le immagini di "This Is How A Child Becomes A Poet" di Céline Sciamma, il cortometraggio dedicato a Patrizia Cavalli che aprirà la serata.
“Sempre Così” è il singolo pubblicato a ottobre 2023 dalla cantautrice polistrumentista Chiara Civello. Un brano composto e scritto dall’artista insieme alla poetessa Patrizia Cavalli, una delle voci più conosciute e amate della poesia italiana del secondo '900, nonché sua intima amica.
Il brano è la colonna sonora del cortometraggio "This Is How a Child Becomes a Poet" della regista francese Céline Sciamma (Ritratto della giovane in fiamme, Tomboy, già premiata a Cannes e al Premio Cèsar e candidata a Golden Globe e Oscar per i suoi lavori), opera presentata in anteprima all'ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia - e ottimamente accolta dalla critica.
Chiara Civello ha presentato il brano per la prima volta dal vivo durante la cerimonia di premiazione del Premio Strega Poesia 2023.
“[…] si può cantare o scrivere una canzone d’amore lasciando il passo al languore e all’immaginazione senza collassare per lo strazio, come succedeva un po’ a Mina […] un tipo di dolore particolare, già pronto a contaminarsi di futuro e ostinato nel suo voler essere sensuale […] Civello, musicista con una voce fatta per fondersi e resuscitare in uno scambio ravvicinato era molto vicina a Cavalli ed è riuscita a portare a termine il brano che la poeta aveva in testa, “una canzone che fa piangere”[…] ” – Claudia Durastanti, Internazionale
“Sempre Così TOUR” è il nuovo ciclo di concerti che Chiara Civello porterà in giro a partire dalla primavera 2024: iniziando dalla visione del cortometraggio realizzato da Céline Sciamma nelle stanze che furono la casa di Patrizia Cavalli, Civello, accompagnata da pochi strumenti, pianoforte, chitarra e la sua inconfondibile voce, attraverserà le diverse stanze dell’amore che la sua musica e la sua poetica hanno abitato nel corso degli anni.
Chiara Civello è una cantautrice polistrumentista romana la cui vita artistica si divide tra Italia, Stati Uniti e Brasile. Né pop, né jazz, lontanissima dalle classificazioni musicali, con sei dischi all’attivo, un passaggio a Sanremo e avidamente aperta sul mondo, la sua musica potrebbe essere definita da una serie di ossimori: naturalmente sofisticata, globale e italiana. A Boston e New York si forma artisticamente ed entra in contatto con personaggi come Burt Bacharach e Tony Bennett che la definirà “la miglior cantante jazz della sua generazione”; è stata la prima italiana a incidere per la leggendaria etichetta Verve. In Brasile trova un’altra casa collaborando con artisti del calibro di Chico Buarque, Ana Carolina, Maria Gadù, Gilberto Gil, Daniel Jobim e tantissimi altri. Artista e donna avventurosa, ha metabolizzato le culture dei continenti che ha attraversato e oggi parla e canta in inglese, italiano, portoghese, spagnolo e francese, senza mai prendere fissa dimora, né in una città, né in uno stile.
ORARI
mercoledì ore 21.00
BIGLIETTI
18€ posto unico