lunedì 11 luglio ore 21.00 - VILLA PIGNATELLI
Antonio Raia: sassofoni e chalumeau
Renato Fiorito: elettronica
Cyop & Kaf: live visual painting
in coproduzione con Wakeupandream
La poesia sonora prodotta dal sassofono di Raia e l’elettronica di Fiorito dialogherà in tempo reale con gli interventi visual a cura di Cyop&Kaf, i visionari artisti dell’immagine.
Un film sonoro disegnato. Pulsazioni, soffi, lampi di luce e macchie di colore; un continuo gioco di rimandi tra timbri acustici e pellicole sbiadite, ritmi spezzati e (di)segni irregolari. Un flusso sensoriale in cui perdersi, un viaggio in cui ci si può imbattere in qualche fantasma, in città invisibili o in gloriose storie immaginarie.
CYOP&KAF
da oltre venti anni vanno infestando la loro città con segni che i più definiscono inquietanti. Utilizzano ogni mezzo necessario affinché i luoghi, loro stessi, e le persone che li vivono, possano trasformare innanzitutto la percezione spesso incrostata che hanno di sé. Per queste e mille altre ragioni sconfinano talvolta nella scrittura (napolimonitor.it), nell’urbanistica (Quartieri Spagnoli / Taranto), nel cinema (Il segreto, Lievito). Fanno ricerca insomma, e hanno pure vinto dei premi, ma questo veramente non importa.
www.cyopekaf.org
RAIA - FIORITO
Hanno collaborato con Chris Corsano, Bob Ostertag, Alvin Curran e i guastatori mediali di famigerata fama cyop&kaf, per citarne solo alcuni. Da parecchi anni operano insieme in una lunga serie di concerti, performances, curatele di pubblicazioni, colonne sonore per il cinema e azioni sonore che hanno portato in giro per tutta l’Europa.