5 novembre 2025
Berceuse (Primo Amore, AJA, 1992)
versione francese
di Samuel Beckett
da Primo Amore, International Beckett Festival de l' AJA, 1992
voce registrata Carla Tatòa seguito della proiezione
interverrà da remoto Carla Tatò
«Scrivere in un inglese convenzionale mi risulta sempre più difficile; addirittura mi sembra assurdo. La mia stessa lingua mi appare sempre più come un velo che è necessario lacerare per raggiungere le cose (o il nulla) che si trovano al di là... Dato che non possiamo eliminare il linguaggio d'un sol colpo, dobbiamo almeno non trascurare nulla di quello che può contribuire a screditarlo»
Samuel Beckett, 1937
Mi sono sempre chiesta la ragione di quella meticolosa ossessione con cui Beckett seguiva personalmente le richieste di messa in scena, e/o del suo dedicarsi a seguire "ciascuna traduzione " dei suoi testi nelle varie lingue. Nel mondo. Non era facile avere i suoi "permessi" ufficiali. Dunque quando con Carlo Quartucci, un Beckettiano antesignano e "doc", ci siamo trovati a essere invitati al Primo INTERNATIONAL BECKETT'S FESTIVAL a l'Aja nel 1992 (il primo dopo la sua morte del 1989) con "Primo Amore", 7 Dramaticules + 7 Città Sceniche come
Intermezzo: Passi/tritte, Non io, That's time, Ohio impromptu,Berceuse, Piece of monologue, Catastrophe..Abbiamo seguitato a scoprire tantissimo!!! E io ho seguitato a viaggiare...in Beckett e nella "parola Beckettiana" e a scoprire ancora e ancora in Beckett...e Dondolo è sempre stato ed è tutt'oggi al centro di tutto.
Carla Tatò
ORARI
mercoledì ore 20.30
BIGLIETTI
5€ posto unico