CINEMA

 

IL PADRONE DELLE NOTE : JOSQUIN DESPREZ

IL PADRONE DELLE NOTE : JOSQUIN DESPREZ

mercoledì 6 dicembre ore 20:30

IL PADRONE DELLE NOTE : JOSQUIN DESPREZ

Di Marco Zarrelli

Con Paolo Da Col, Walter Testolin, Laurent Dubuisson, Mons. Marcos Pavan, Barbara Jatta, Marco Pellegrini, Camilla Cavicchi
Italia, Belgio | 2023 | 140'

Josquin Desprez è tra gli artisti che hanno segnato maggiormente il Rinascimento, e su cui ancora oggi si forma ogni musicista. Nato alla frontiera tra Belgio e Francia, è musicista di almeno due re di Francia, Leonardo lo ritrae nel Ritratto di musico, Baldassarre Castiglione testimonia che nelle corti del suo tempo una musica viene apprezzata solo se composta da Josquin. Lutero lo definisce “il padrone delle note”. E quando i suoi contemporanei vogliono fare paragoni, devono ricorrere a Michelangelo. Non meno che per Shakespeare, eserciti di studiosi e di appassionati continuano ad inseguire le tracce della sua figura misteriosa. Ed il fascino che la sua musica esercita, ieri come oggi, è incalcolabile.

Nel corso di tutto il film, lo spettatore viene immerso in quella epoca quasi mitica che è il Rinascimento, attraverso un utilizzo imponente di immagini d’epoca ad altissima risoluzione, che consente un’esperienza realmente “immersiva”, come molto raramente è dato vedere in un documentario.

 

ORARIO
ore 20.30

BIGLIETTI
7€ posto unico

 

VAI ALLA BIGLIETTERIA