MUSICA

 

Doppio Sogno XXII Edizione| FANALI sonorizza MAN WITH A MOVIE CAMERA

Doppio Sogno XXII Edizione| FANALI sonorizza MAN WITH A MOVIE CAMERA

mercoledì 13 luglio ore 21.00 - VILLA PIGNATELLI

MAN WITH A MOVIE CAMERA 

Dziga Vertov- 1929 - Unione Sovietica - B/N - 68 min 
sonorizzato dal vivo da FANALI
Caterina Bianco: synth, violino
Michele De Finis: chitarra, effetti
Jonathan Maurano: batteria, drum pad

 

 

Mercoledì 13 luglio alle ore 21.00, il capolavoro del 1929 di Dziga Vertov “Man with a movie camera”, sarà sonorizzato dal vivo e in tempo reale dalla band FANALI.
L’esperienza: La possibilità di godere delle immagini di un lavoro visionario e precursore dei tempi unitamente alle musiche inedite composte da FANALI performate dal vivo in tempo reale.
Nove momenti sviluppati dalla band - immersa nella natura tra i monti del Cilento in occasione della residenza presso il festival “Rural Dimensions” - come commento musicale dal vivo alle
immagini del documentario capolavoro di Vertov. FANALI sceglie il linguaggio che gli è più congeniale – quello della commistione tra rumore e melodia associate al live looping – per sonorizzare interamente dal vivo un film che aveva già ispirato un disco dei Cinematic Orchestra. Nel documentario il regista raccoglie l'esperienza di anni di documentari propagandistici, le sue radici futuriste, le sue teorie secondo le quali il cinema deve essere uno strumento a servizio del popolo e della sua formazione comunista, e sublima il tutto in un'opera tecnicamente all'avanguardia e che ancora oggi colpisce per originalità e vivacità.

 

Bio
FANALI nasce dall’esigenza di Michele De Finis (EPO, Argine, unòrsominòre), Jonathan Maurano (EPO, Blindur, unòrsominòre) e Caterina Bianco (PMS, Corde Oblique, ’e Zèzi, Argine, Sula Ventrebianco) di realizzare in tre musica per immagini- “la colonna sonora di un film ancora non scritto” - spingendo al limite le possibilità del live looping. Da un analogo proposito nasce la collaborazione con l’artista visuale Sabrina Cirillo, gli “occhi” di Fanali.
Alla composizione dei brani è seguita la collaborazione con Salvio Vassallo (Il Tesoro di San Gennaro, Spaccanapoli), a sostegno della direzione elettronica della band.
Nasce così il suono che porta alla realizzazione durante il lockdown 2020 di “Shidoro Modoro”.
Il 12 Marzo 2021 Fanali è nel cartellone della terza edizione della rassegna “Waiting for the Man”, ideata e voluta dalla fondazione Made in Cloister. Come tributo a Lou Reed, assieme
a nomi come di Willem Dafoe e Anohni. Il 31 Marzo la band presenta in anteprima sui suoi canali social il video della performance live “Guardati dal mese vicino all’Aprile”, girato da Giacomo Citro (già dietro alle
camere per Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Ghemon, Max Gazzè) a porte chiuse, all’ex Asilo Filangieri di Napoli.
Il 21 Maggio la band rilascia per Soundinside Records “ANCHE”, il suo primo singolo, perfettamente rappresentativo dell’idea musicale di Fanali che mette insieme rumore e melodia, ritmo e destrutturazione, impro e suggestioni visive.

 
 
 
Prezzo: 15 euro posto unico
 
 
Luogo
Villa Pignatelli
Riviera di Chiaia, 200 - 80121 Napoli