lunedì 24 luglio ore 20.30 - VILLA PIGNATELLI
I NOSTRI IERI
Andrea Papini, 2022, Italia, Colore 117 min
V.O. italiano
con
Peppino Mazzotta, Francesco Di Leva, Daphne Scoccia, Maria Roveran, Denise Tantucci, Teresa Saponangelo, Thierry Toscan, Elia Schilton, Francesco Calogero, Marta Pizzigallo, Domenico Gennaro, Francesca Mazza, Denis Campitelli, Vladimir Doda, Prince Obi
introducono Lucia Castellano - provveditrice regionale dell’amministrazione penitenziaria della Campania - e Domenico Ciruzzi - avvocato penalista
I nostri ieri, film diretto da Andrea Papini, ruota intorno a un caso da risolvere e a una serie di persone che sono alla ricerca di qualcuno che sappia ascoltarle. L'uomo ucciso è il camionista Beppe (Francesco Di Leva). Al suo omicidio si interessa Luca (Peppino Mazzotta), un documentarista e insegnante temporaneo. L'uomo si reca in un istituto carcerario per raccogliere materiale per ricostruire il delitto e scrivere così un saggio. Mentre lavorano all'episodio, i detenuti ritrovano un senso del lavoro durante il laboratorio.
Nel frattempo Luca ripercorre ogni avvenimento accaduto prima dell'omicidio e incontra i familiari che hanno avuto a che fare con Beppe prima della sua morte. Tra questi vi sono: la sorella (Daphne Scoccia), l’interprete (Maria Roveran) e la famiglia che lo ha abbandonato. Contemporaneamente a ciò, torna nella vita di Luca sua figlia (Denise Tantucci), che si rifà viva dopo anni.
È così che il documentarista si pone delle domande sul suo stesso rapporto tra identità e memoria, arrivando a capire che la soluzione alla sua crisi è l'affetto richiesto da chi ha intorno.
VAI AL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA DOPPIO SOGNO XXIII
SCARICA IL PROGRAMMA DI DOPPIO SOGNO IN PDF
ACQUISTA ONLINE SU AZZURROSERVICE
Prezzo: 5 euro
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
[i biglietti prenotati saranno acquistati ad apertura del botteghino, la sera stessa dell'evento]